sabato 13 marzo 2010

Opec e il prezzo del petrolio

Opec e il prezzo del Petrolio
OPEC è l’acronimo di “Organization of the Petroleum Exporting Countries” - organizzazione dei paesi esportatori di petrolio -. E' stata fondata durante Conferenza di Baghdad nel Settembre del 1960, inizialmente ne facevano parte 5 Paesi (Iran, Iraq, Kuwait, Arabia Saudita e Venezuela), in seguito il loro numero è salito ad 11, con l'ingresso del Qatar (1961), dell'Indonesia (1962), della Libia (1962), degli Emirati Arabi Uniti (1967), dell'Algeria (1969) e della Nigeria (1971). Insieme coprono circa il 40% della produzione petrolifera mondiale e il 14% di quella di gas naturale. Nel loro sottosuolo, inoltre, è racchiuso quasi l'80% delle riserve di petrolio planetarie, un quarto lo detiene la sola Arabia Saudita.
I membri dell’Organizzazione dei Paesi Esportatori di petrolio, l’OPEC,vogliono fissare un prezzo del petrolio che sia ideale sia per i produttori che per i consumatori.
i membri dell’OPEC vorrebbero un prezzo “ragionevolmente buono”, circa 70 dollari al barile, dato che i commercianti di petrolio riescono ad avere un buon margine sull’economia e, allo stesso tempo, il prezzo del greggio non ha effetti devastanti e troppo pesanti sul mercato.
Secondo il ministro del petrolio dell’Arabia Saudita, Ali al-Naimi, l’attuale prezzo del petrolio è stabile e molto buono per tutti i consumatori e per i produttori. Effettivamente si potrebbe essere vicini ad un prezzo di equilibrio.

Nessun commento:

Posta un commento